Il Kinesiologo opera per il mantenimento e il miglioramento del benessere utilizzando come strumento principale il test muscolare kinesiologico praticato su muscoli di tutto il corpo.
I Kinesiologi valutano la congruenza tra i meccanismi propriocettivi e il tono basale dei muscoli volontari con l’interazione individuale e collettiva dei sistemi fisici, energetici, emozionali e spirituali dell’individuo. Essi mirano ad armonizzare la velocità di risposta dei meccanismi propriocettivi dei muscoli al fine di permettere all’individuo una risposta adeguata all’obiettivo concordato all’inizio del processo evolutivo e di cambiamento desiderato coerentemente al modello educativo adottato.
Le tecniche utilizzate dal Kinesiologo sono molteplici; le principali e maggiormente caratterizzanti la disciplina sono:
stimolazione o tocco di punti riflessi, energetici e propriocettivi dei muscoli;
esercizi energetici e specifici di educazione che sviluppano l’integrazione emisferica, l’apprendimento e il benessere;
utilizzo di impulsi energetici (colori, suoni, vibrazioni etc.);
organizzazione delle emanazioni elettromagnetiche del corpo (chakra, otto tibetani etc.);
consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive;
tecniche di ascolto e comunicazione;
correzioni con contatto su punti specifici;
affermazioni specifiche;
dispersione di programmi assunti in passato;
tecniche di rilassamento e di gestione dello stress;
tecniche di visualizzazione creativa;
educazione e consapevolezza nutrizionale anche attraverso l’uso di integratori alimentari e prodotti naturali;
stimolazioni manuali su parti specifiche di muscoli, punti di digitopressione e massaggio dei meridiani;
tecniche manuali e di respirazione;
tecniche idonee a migliorare la capacità della persona di ripristinare l’integrità tra i vari sistemi;
tecniche che sollecitano la capacità del sistema corpo/mente di ripristinare lo stato di equilibrio e sintonizzano la persona con le proprie risorse.
Il test kinesiologico è utile anche per l’individuazione di campi di intolleranze e disturbo alimentari e non. In questo caso l’operatore valuta la variazione della risposta dell’individuo ai singoli tester alimenti/sostanze affidandosi al test muscolare di precisione. La risposta muscolare è segnale di disturbo/tolleranza dell’organismo nei confronti della sostanza testata. Con questa tecnica si possono valutare non solo la tollerabilità di un alimento/sostanza ma anche se esso/a possa energizzare e sostenere la salute dell’individuo.
Tutte queste tecniche sono verificate, monitorate e integrate in specifici protocolli applicati dalle varie metodologie della Kinesiologia.
Per avere un'adeguata conoscenza per l’applicazione delle tecniche kinesiologiche, oltre allo studio delle scienze fondamentali come definite nell’area formativa culturale, è contemplato separatamente, già dal primo livello con studi approfonditi nel secondo livello, lo studio di:
Medicina tradizionale Cinese (Approccio al benessere secondo la Tradizione Cinese)