Convenzionalmente la parola Kinesiologia si riferisce allo studio del movimento, in particolare lo studio di come i muscoli agiscono per coordinare il movimento del corpo. Tuttavia, nel campo della salute naturale, il termine kinesiologia è utilizzato in modo diverso. Qui i muscoli vengono utilizzati per rilevare stress e squilibri all'interno del corpo e il test muscolare - tecnica chiave della kinesiologia - è utilizzato come strumento versatile ed efficace per individuare e correggere diversi squilibri dell'organismo che possono essere correlati a stress, problemi nutrizionali, problemi di apprendimento, traumi e così via.
Kinergetics è un metodo veloce, non invasivo, semplice ed efficace per rilasciare il dolore e lo stress individuando e correggendo alcune delle cause emotive e metafisiche Philip Rafferty
Kinergetics è un metodo innovativo che unisce la Kinesiologia ad altre tecniche, in modo molto logico e complementare. Con Kinergetics otteniamo un feedback sullo stato dei meridiani del corpo attraverso il test muscolare. Diverse branche della Kinesiologia hanno tante diverse correzioni per dolori e stress, Kinergetics ne ha uno solo: prima vengono "caricate" tutte le informazioni poi la correzione avviene in un unico passaggio.
Touch for Health e Kinergetics sono trattamenti che utilizzano concetti chiropratici occidentali relativi alla postura e al test muscolare in sinergia con concetti orientali di flusso energetico e di energia vitale, di meridiani energetici e di chakra. Abbracciano la visione olistica secondo la quale ogni persona possiede poteri rigenerativi che possono essere stimolati o inibiti dalle attività quotidiane. In risposta a queste attività possiamo avere cambiamenti muscolari, della pelle, delle articolazioni, degli organi, dell’umore e della psiche. Una semplice verifica alla risposta muscolare consente di verificare le aree del corpo con squilibri e blocchi che interferiscono con il benessere fisico,emotivo ed energetico. Allo stesso tempo, consente di individuare i fattori di correzione di tali squilibri. Viene così stimolata la capacità di auto guarigione e di riequilibrio globale dell’individuo, mediante il trattamento di punti riflessi e di agopuntura, movimenti corporei specifici, alimentazione, chakra, traguardi e affermazioni, strategie psico-emozionali.